Back to Top

Quando il senso perde senso

17 Febbraio 2019|241 Views|4 Comments
Quando il senso perde senso

Suore di Clausura e Facebook come una cipolla sopra un gelato!

Forse non sono sufficientemente allenata a questa corsa per raggiungere la quasi “obbligata” contemporaneità” ma la notizia giunta dalla Santa Sede ove si dichiara che “anche” le Suore di Clausura possono crearsi profili su Facebook mi lascia un po’ sbalestrata!

Il termine “clausura”  viene dal latino “claudere” che significa “chiudere”.  La Suora di Clausura è chiusa in un convento per vocazione (così dicono) o per scelta. Quella è la loro casa, considerata anche dimora di Dio al quale dedicano la loro vita. Una vita sobria, contemplativa e lontana da ogni forma di mondanità.  Non ho idea se ci fosse o meno una postilla con precisato un “salvo diverse indicazioni di Dio“,  (in tal caso le cose cambierebbero!) ma fermo restando che di postille non ve ne fossero, così è ben descritto dal “Cor Orans” Istruzione applicativa della Costituzione Apostolica “Vultum Dei Quaerere” sulla vita contemplativa femminile.

Contrordine dalla Santa Sede che concede alle devote la possibilità di usare i social e i media purché ci sia sobrietà e discrezione per non svuotare il silenzio contemplativo! Ma certo perché fb è di per sé sobrio e per nulla stornante o deviante! E’ come dare un topolino ad un gatto con la pancia piena, sicuramente non lo mangia ma appena gli ritorna fame chi ci dice che un tentativo non lo faccia?

Decisamente progressista il nostro Papa Francesco ma un giorno vorrei mi spiegasse il concetto di contemplazione e vita consacrata!

In sostanza se una donna sceglie isolamento e austerità che dedica a Dio,  perché mai dovrebbe interessarle quel che succede oltre la grata? Allora non è meglio se esce e si prende una boccata d’aria? Forse scoprirebbe che non si merita quella punizione.

Meno male c’è fb a sostituire quella difficile conquista alla libertà così piano piano si svuoteranno gli Istituti di vita consacrata e allora indovinate un po’… sarà tutta colpa di Zuckerberg!

Ne sapete sempre una più del diavolo!

 

 

 

 

28

4 Comments on this topic

    • Costanza

      2 Giugno 2018 at 11:36 am

      Hai proprio ragione!! 🙂

      • Anna

        AUTHOR
        2 Giugno 2018 at 4:17 pm

        eheheh…strani controsensi..

    • Eli

      30 Giugno 2018 at 12:48 pm

      Effettivamente non mi sembra ci sia coerenza con il concetto di ‘clausura’.

      • Anna

        AUTHOR
        1 Luglio 2018 at 9:54 am

        Tanto va la suora a FB che ci lascia la vocazione! 😂😂😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *