La Primavera Milanese

Milano, mostre, eventi e spettacoli

La primavera milanese è straordinaria perchè quel cielo grigiastro si trasforma in ceruleo scintillante, la città diventa un allegro crocevia di mostre, eventi e spettacoli
La nostra scelta è carica di novità!

MOSTRE

MICHELANGELO PISTOLETTO
La Pace Preventiva” è  una mostra – installazione di Michelangelo
Pistoletto in perfetta sintonia con la Sala delle Cariatidi visitabile da giovedì 23
marzo a domenica 4 giugno.
Promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira, la mostra è curata da Fortunato D’Amico ed è parte di Milano Art Week (11-16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, in collaborazione con miart.

La Pace Preventiva è un’esperienza immersiva finalizzata al raggiungimento della consapevolezza che l’artista conquista attraverso un percorso di trasformazione responsabile.
Ciò che intende instillare è l’importante pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro- organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.
E’  la mission della sua fondazione,Cittadellarte, attiva come scuola a Biella dagli anni ‘90.
“In occasione dei 90 anni di Michelangelo Pistoletto, Milano gli dedica una grande mostra nella più prestigiosa sala di Palazzo Reale, la Sala delle Cariatidi dove si snoda un lungo percorso di ricerca e scoperta, un vero e proprio labirinto con alcune delle sue più importanti creature artistiche.
Possiamo trovare altre opere dell’artista al Museo di Storia Naturale, al Planetario Ulrico Hoepli e all’Acquario.
Info Tickets QUI

MUHOLI. A VISUAL ACTIVIST
Un progetto attraverso cui il Mudec di Milano porta in Italia una selezione, curata da Biba Giacchetti e dall’artista, di oltre 60 immagini, scatti magnetici e di denuncia sociale che spaziano dai primissimi autoritratti realizzati ai più recenti lavori, tratti dal progetto artistico di Muholi, in costante evoluzione.
La mostra, che apre al pubblico venerdì 31 marzo 2023, è promossa dal Comune di Milano- Cultura, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE in collaborazione con SUDEST57, e vede come Institutional Partner Fondazione Deloitte. (PressKit from Mudec)
Info Tickets QUI
BILL VIOLA
Quindici capolavoriall’interno delle sale di Palazzo Reale. Straordinarie immagini a rallentatore!
Tickets QUI

BUBBLE WORLD
Esperienza immersiva molto divertente e coinvolgente. 11 stanze per stimolare i sensi e vivere momenti di grande gioia!
Per acquistare biglietti QUI

BOSCH
Continua fino al 12 marzo la mostra di Bosch per chi non l’avesse ancora vista suggeriamo di non perderla poichè le sue opere sono incredibilmente e piacevolmente scioccanti!
Tickets QUI 

ANDY WARROL
L’esposizione alla Fabbrica del Vapore di Milano, curata da Achille Bonito Oliva, rappresenta una retrospettiva completa dell’artista americano. Prorogata fino al 10 aprile!
Tickets QUI

DALÌ, MAGRITTE E MAN RAY
Centottanta straordinarie opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente.
Dal 22 Marzo al 30 luglio al Mudec (foto di Carlotta Coppo)
Tickets  QUI 

DAI MEDICI AI ROTHSCHILD. MECENATI, COLLEZIONISTI, FILANTROPI
Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Milano propongono una mostra che indaga il ruolo di committenti, collezionisti e filantropi che molti grandi banchieri – o famiglie di banchieri – ebbero a partire dal Rinascimento e per tutta l’età moderna.
Fino al 26 marzo
Tickets QUI

GAM 
Le collezioni della Galleria d’Arte Moderna sono allestite al primo e al secondo piano della Villa Reale, si accede dall’atrio al centro del pianterreno e dal successivo scalone.
Collezione dell’800, collezione Vismara e collezione Grassi
La visita guidata alla mostra “Neoclassico e Romantico. Pompeo Marchesi scultore collezionista” alla Galleria d’Arte Moderna di Milano è un’occasione imperdibile per chiunque voglia conoscere la storia delle raccolte di uno dei più affascinanti musei della città di Milano e ammirare i capolavori di età neoclassica e romantica che la Galleria conserva.
Fino al 18 giugno 2023
Tickets QUI

LA PRIMAVERA MILANESE
L’inverno sembra finito, il Parco Biblioteca degli Alberi, il Bosco verticale, Villa Necchi Campigli  e la zona Navigli regalano passeggiate fiorite!

HELMUT NEWTON
Promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino, l’esposizione è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.
Dal 24 marzo al 25 giugno
Tickets QUI

ALDA MERINI Percorso Itinerante 
Per raccontare la vita e la poesia di una delle più illustri cittadine milanesi, la visita guidata si snoderà attraverso i luoghi di Milano più amati da Alda Merini e sarà accompagnata dalle letture di alcune dei suoi più famosi componimenti.
Tickets QUI

SPAZIO ALDA MERINI
Sono culturali, vibranti e divertenti. Ce n’è per tutti i gusti: spettacoli dal vivo, performance teatrali, concerti, stand-up comedy, cineforum, slam poetry.
Uno spazio dove Organizzano anche presentazioni di libri, esposizioni fotografiche, artistiche, audiovisive, soprattutto nel giardino e nel porticato esterno.
Info Eventi QUI

EVENTI – TEATRO

IL SALONE DEL MOBILE 2023
Un appuntamento annuale imperdibile! Il meglio del design Italiano negli spazi di Fiera Milano Rho dal 18 al 23 aprile.
Punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del progetto.
Info e Tickets IQUI
FUORI SALONE
Città in festa con il fuori salone. Ecco gli 8 eventi da non perdere: La maxi altalena  e la macchina impossibile posizionate nel cortile dell’Università statale, gli spazi dismessi dell’ex macello di Milano occupati dal design di Alcova e una enorme installazione che mostra la bellezza dell’architettura della Pinacoteca di Brera.
Dropcity nei tunnel della stazione centrale, la torre di largo Treves che apre al pubblico per l’ultima volta prima della demolizione.
Home swept Home una installazione di Fabrizio Spucches all’Opificio 31
Clay Court Club una installazione nella lobby del Tennis Bonacossa
The Sea Deck in darsena progettata da Amdl Circle e Michele De Lucchini per Azimut Yachts
Moltissime altre installazioni e eventi li trovate QUI

TEATRO ALLA SCALA – IL SALOTTO MUSICALE 
Un progetto giunto alla terza edizione che vede protagonisti talentuosi musicisti italiani affiancati a celebri interpreti di fama internazionale. Una rassegna che offre un’importante opportunità di crescita e di visibilità ai giovani e porta il pubblico nelle magiche atmosfere del Teatro alla Scala.
Info Concerti e Tickets QUI

FOLLOW THE MONDAY
Rassegna per pensare e dialogare.
I lunedì per pensare e dialogare, è in programma al Teatro Carcano di Milano fino al 15 maggio 2023.
Una serie di imperdibili appuntamenti con grandi personaggi della musica, dell’arte e della letteratura su temi di attualità e filosofia.
Tickets QUI

MAURIZIO CROZZA 
Maurizio Crozza torna a Milano con il suo show “Fratelli di Crozza”. Negli Studi di Infront Centro di Produzione potrete partecipare come pubblico e assistere dal vivo ai sui monologhi!
Tickets QUI

MUSICAL – PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO
Il musical torna a Milano dal 1° al 26 marzo 2023. Tratto dall’omonimo film cult vincitore di un Oscar e del Grand Prix Du Publique al Festival di Cannes, nel suo decimo anniversario.
Tickets QUI

LA BHOEME – TEATRO ALLA SCALA
È in programma dal 4 al 26 marzo 2023 al Teatro alla Scala di Milano “La Bohème” di Giacomo Puccini, diretta da Eun Sun Kim con Orchestra e Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.
Tickets QUI

GERONIMO STILTON
Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia – Il Musical” torna nei teatri italiani dopo il grande successo internazionale e i numerosi sold out delle passate stagioni. A Milano, il musical tratto dall’omonima serie best seller edita da Piemme e famosa in tutto il mondo andrà in scena al Teatro degli Arcimboldi per due date in programma il 12 e 19 marzo 2023 alle 14.30.
TIckets QUI

LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA
Con la regia di Pier Luigi Pizzi, lo spettacolo porta sul palco la storia del drammaturgo americano Tennessee Williams, con una brillante Elena Sofia Ricci affiancata dal tormentato e intrigante Gabriele Anagni.
La storia racconta le vicissitudini di Alexandra, star del cinema alcolizzata e depressa, alla ricerca di un rimedio alla solitudine tra le braccia di un giovane gigolò.
Tickets QUI 

LA FABBRICA DEGLI STRONZI
La fabbrica degli stronzi” sarà rappresentata al Teatro Fontana di Milano dal 23 marzo 2023 al 26 marzo 2023. Una amara e molto attuale storia di lutto e, soprattutto, ipocrisia, molto interessante come lettura della società dei nostri tempi.
Tickets QUI

(S)PERMALOSO
Quattro risate sull’infertilità maschile” va in scena dal 24 marzo 2023 al 2 aprile 2023 al Teatro della Cooperativa di Milano. Esilarante spettacolo di e con Antonello Taurino dedicato a quello che è ancora un grande tabù: l’infertilità maschile.
TICKETS QUI

CONCERTO DA GUSTARE
Uno spettacolo curioso quello di “Concerto da gustare” in programma il 25 marzo 2023 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo con protagonista Ernst Knam, maestro del cioccolato.
INFO E TICKETS QUI

L’ESPERIMENTO
Lo spettacolo “L’Esperimento”, a cura della regista e attrice Monica Nappo, è in programma al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 28 marzo al 2 aprile 2023.
Una produzione della Fondazione Teatro Due che porta in scena una rappresentazione di una donna impegnata a parlare: una donna che si interroga sulla differenza tra amore e dipendenza, sui figli e sulla famiglia; il tutto compiendo una sorta di esperimento sociale in diretta sul palco.
Tickets QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

2 Commenti

  1. Antonio

    GraZie preziosa amica Anna

    Rispondi
    • Anna D'Angelo

      Grazie a te amico e cultore dell’arte e del bello!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MissAnnaD

Un blog interattivo dove la scrittura è l’acquerello di tutte le nostre voci perchè scriviamo divertendoci e ci divertiamo scrivendo!
Buon viaggio in sinestesia con MissAnnaD

Se vuoi collaborare con noi

Iscriviti alla newsletter

Ascolta il mio Podcast 
“Raccontami una storia”

Identikit del mondo

Esplora la mappa

Il meglio del mese…

Film


Il Tutto Fare di V.Attanasio (Netflix)

________________

1917 di S.Mendes e K.Wilson Cairns(Netflix)

Serie TV

True Detective di Fukunaga e N.Pizzolato (Skygo)

———-

Echoes di V.Gazy (Netflix)

Viaggi


Corea del Sud

————-

Perù

————

Singapore

Ricette
Curiosità

Lo sapete come è nata la Guida Michelin?

La guida Michelin fu ideata da due fratelli, Édouard e André Michelin, nel 1898, nove anni dopo la fondazione dell’omonima Fabbrica di Pneumatici francesi. I due iniziarono quasi per gioco a redarre un piccolo breviario che rendesse più piacevole lo spostamento degli allora pochi automobilisti francesi.
Il piccolo libretto di quattrocento pagine, scritto dai fratelli Michelin, conteneva diverse informazioni: stazioni ferroviarie, medici e farmacisti, meccanici e benzinai, e naturalmente gommisti, collocati in almeno 2000 località di cui veniva fornito anche il numero di abitanti residenti.

Insomma, la  Guida Michelin era un’ottima compagna di viaggio che inizialmente veniva offerta gratuitamente. Non si poteva ancora pensare ad un business visto che le automobili in tutta la Francia erano appena 3000. La svolta avvenne per caso. Si narra che Andrè Michelin in sosta dal benzinaio, notò che una pila di sue guide era utilizzata come spessore per ovviare alla mancanza di una gamba di un tavolo. La lungimiranza non mancava ad Andrè: era convinto che l’automobile avrebbe caratterizzato tutto il ‘900 e non si sbagliava. Decise allora di trasformare il piccolo libretto gratuito in una guida a pagamento.

Il calendario di MissAnnaD

Spotify di MissAnnaD