Effetti

Una band che sa di lungimiranza

Effetti è un gruppo musicale a ispirazione trap, con un filo indie e una creatività pop.
Nasce dalla condivisione di idee e di talenti  di tre giovani emergenti, Giulio, Francesca e Tommaso, la loro musica sembra essere l’effetto di un momento storico, di una società incapace di accogliere e di comprendere.
Il loro primo singolo “Sulla Sabbia” pubblicato nel giugno 2021 è una romantica satira sulla giovinezza, luoghi e desideri, quel risciò in Thailandia fa sperare che i sogni siano ancora il motore vivo di giovani generazioni.

La seconda traccia, “Cortina di Ferro”,  un singolo con sfumature elettroniche e dance, richiama molto la metafora territoriale e ideologica, un territorio nostalgico interiore come una ideologia da riconquistare per ricominciare a credere in qualcosa. Meravigliosa melodia con note malinconiche ma di allegra e fiera lungimiranza.
cortina di ferro copertinaDi recente uscita il loro terzo brano di base house “Ricci e Poveri”, oggi anche il video con molte comparse e un lavoro di scenografia badiale!  Pezzo ispirato al libro “l’eleganza del riccio” una  straordinaria metafora per trasmettere il chiaro messaggio di instabilità umana, il riccio simbolo di eleganza, fa tutto con una spessa corazza quella che noi dovremmo toglierci per avere un confronto umano e senza paure.
Una sorte di inversione ai sostantivi che ne desacralizza il senso come descritto nel testo: “Meglio poveri che ricci”. Sottili ma vibranti ed energici regalano una libera interpretazione delle loro composizioni  in una grande evoluzione dal primo al terzo brano!
In attesa di un quarto ci godiamo la loro splendida musica e le bellissime scenografie!

VideoClip “Sulla Sabbia” → https://www.youtube.com/watch?v=kwQKI_1aDGk

VideoClip “Cortina di Ferro” → https://www.youtube.com/watch?v=160L0Ug_mBE

VideoClip “Ricci e Poveri” →  https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=i3Emv_HS-hM&feature=youtu.be

Share

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *