Quando l’eccellenza è straordinariamente congiunta
Dalle frange delle bambole alle sfilate in passerella.
Lo so, gioco in casa, e la mia minuziosa ricerca dell’eccellenza non è mai stata così facile, ma non posso esimermi di fronte ad una certa raffinatezza.
Raffaela D’Angelo è un Made in Italy nato dieci anni fa ma io me la ricordo da ragazzina e ve la voglio raccontare.
Lei non si svegliava al mattino ma lusingava garbatamente la luce con la sua nobile delicatezza ma mirata determinazione. Si abbigliava, pettinava e truccava con precisione. Nostra madre lo aveva insegnato ad entrambe ma io sembravo sempre avere un nido di uccelli in testa, dopo essere uscita da una montagna di vestiti sgualciti, lanciati e buttati all’aria mentre i suoi rigorosamente allineati ed in perfetta gradazione.
Si aggirava per casa con un libro nella mano sinistra ed un pennello nella mano destra e nelle sue giornate di relax ritagliava piccole bambole di carta alle quali creava vestiti e costumi con bizzarre e divertenti frange come fossero delle piccole squaw. Osservandola pensavo che ogni frangia rappresentasse quella parte interiore curiosa e stravagante che teneva celata perché timida e riservata. Le frange erano quelle piroette, quelle elusioni e quelle estrosità che conservava nella la sua composta e quieta essenza. Frange che hanno deciso un talento, una indole, una marchiata passione.
Oggi Raffaela D’Angelo è un brand che ha più di 300 punti vendita nel mondo. Un Made in Italy che porta la garanzia della sua artigianalità affidandosi per la produzione alla nota azienda piemontese Valery.
L’anno 2017 la vede protagonista nei suoi primi dieci anni di questo meraviglioso percorso e Parigi la cattura per assegnarle il Premio “Stilista dell’Anno” a Mode City.
La Summer Collection 2019, ha appena avuto il suo esordio sulla passerella di uno storico Teatro Vetra che ne ha esaltato la sua bellezza. Capi di sofisticate creazioni e raffinati tessuti hanno appassionato un pubblico sempre più numeroso! Fantasie audaci ma eleganti e pizzi preziosi hanno armoniosamente sfilato su meravigliose modelle. Federica Pellegrini, bellissima e statuaria musa per Raffaela D’Angelo, indossava la novità della collezione: il “My-kini, un costume intero che si può personalizzare totalmente.
Ecco, questa è la bambina che giocava con forbici carta e matite e che oggi si dedica alla sua più grande passione. Lasciate che anche i vostri figli seguano il loro sentire anche se può sembrare strano come le frange di una piccola squaw.
Se è vero che tutti i diavoli vestono….la moda, gli angeli sanno stupirti!
– Anna D’Angelo –
Vi ricordo bambine!