Quando la passione incontra il talento
In uno storico quartiere partenopeo sorge Borgo Orefici connola dell’arte orafa fin dal trecento. Un’arte che ha trasmesso tradizioni e valori degne di maestose discendenze.
Qui, nell’antico rione del quartiere Pendino, nasce la storia di Armando Castronuovo fondatore e titolare della omonima azienda Castronuovo Gioielli.
L’appena sedicenne Armando non sa che ben presto quelle schegge d’oro che forgia, conforma e plasma diventeranno passione per cui dedicarne la vita intera. Passione ma anche impeto e intento, tre pensieri pilastri accompagnati da una volontà che hanno reso possibile il sogno di un adolescente che “voleva provare ad illuminare il suo futuro” riuscendoci magistralmente!
Oggi a completare quel sogno pragmatico si sono uniti anche i figli Carmen e Alfonso rispettivamente responsabili del commerciale e della produzione. Il loro credo è familiare, l’allegria che li accompagna è ancestrale, due componenti che esaltano le loro doti rendendoli decisamente artigiani di ineguagliabile nicchia. Li ho osservati con ammirazione e ne sono rimasta affascinata per ore mentre Armando, Carmen e Alfonso creano, lavorano con bulini, ciappole e punzoni, producono e realizzano. La scelta delle pietre e soprattutto dei diamanti avviene con minuziosa cernita, l’attenzione ad ogni dettaglio fa dei loro gioielli dei preziosi monili di eccezionale singolarità.
Ad illuminare il loro talento, Chiara Vitale, responsabile comunicazione e marketing, con foto splendide, appassionati racconti e un occhio di critica costruttiva sempre in continua evoluzione.
Come in ogni nuovo “bon ton ” che si rispetti non può di certo mancare l’importanza di un diamante indossato, elegante ma rigorosamente sobrio, notevole ma di distinguibile unicità, essenziale e mai ordinario e come direbbe James Bond nel film “Una Cascata di Diamanti”* ci si ritaglia il vetro, invita ad un matrimonio ed è il migliore amico di una donna! Castronuovo Gioielli lo sa perché la sua è una storia in costante progresso.
Foto di Chiara Vitale
www.castronuovogioielli.net
Brava sister, sempre a caccia di eccellenze!
si son bellissimi!!!!!!
Anna, hai riportato in modo splendido quello che accade nella nostra “bottega artigiana”, semplicemente Grazie
Questi gioielli sono opere d’arte e trasmettono tutto ciò che ho scritto…grazie a voi di avermi regalato l’opportunità di indossarli!